I dolori muscolari possono essere un vero incubo se non conosci i segreti della tua postura e di come funzionano i tuoi muscoli.
Anche se il paragone non é dei piú gradevoli, calza a pennello.
Immagina una ragnatela bella grande… diciamo un metro quadro… immaginala senza ragno così ti puoi concentrare solo sulle proprietà meccaniche dei suoi fili.
Pensa ti tirarla da un lato… che succede?
Succede che tutta la ragnatela si deforma per seguire la forza di trazione che tu applichi…
Così impari quindi della tua postura con questo ragionamento?
Il tuo sistema muscolare funziona esattamente nello stesso modo. Quando ti capita un trauma, qualcosa si blocca (muscolo o articolazione) e inizia a tirare, ovvero chiede a tutto il resto della “ragnatela” muscolare di compensare quel blocco.
La tua ragnatela muscolare è composta da 656 fili (muscoli nella realtà)…
Quando subisci un trauma, una frattura, un’operazione, una distorsione, tutto il resto della postura compensa e si adatta modificandosi per sostenere la parte sofferente.
Se trazioni troppo una ragnatela, qualche filo si spezza.
A livello muscolare invece accade che la postura non te ne fa accorgere subito per “non darti fastidio” ovvero per permetterti di muoverti nello spazio al meglio. Per mantenere il paragone, ha moltissima elasticità da utilizzare prima di mostrare il problema e “rompersi”.
É un meccanismo che funziona bene sul breve periodo, ma alla lunga rischia di creare compensi posturali (storture) che pagherai poi a caro prezzo. Essa si farà sentire solo quando non ne potrà più con:
– un dolore
– un collo o una schiena bloccati
– un’ernia
– uno strappo
– una cartilagine consumata prematuramente
Il sistema posturale è molto efficiente ma ha vive nel famoso “qui ed ora” e finchè ha risorse si arrangia. E’ come se tu comprassi per istinto tutto quel che ti piace e poi ti accorgessi di aver finito i soldi solo quando il bancomat si blocca perché il conto è in rosso. E se questo accade il 15 del mese, muori di fame fino allo stipendio dopo.
Non sarebbe per questo più saggio agire prima che ciò accada? Non lo fai del resto ogni giorno con il tuo conto in banca? Cerchi di distribuire le spese nel mese per non consumare subito tutto lo stipendio… e se riesci a risparmiare qualche euro, meglio ancora.
Con il tuo corpo però, se sei sincero, non sei così attento nel prendertene cura…
E proprio perché molti fanno come te così tante persone soffrono di dolori articolari.
Lavorare sul sistema posturale agendo sulla causa e riequilibrandone le tensioni più profonde, significa togliere trazione alla ragnatela affinchè non si spezzi (ovvero non arrivino dolori o danni alle articolazioni).
Non fare finta di niente quando ti accorgi di avere male. Ricorda che il tuo corpo ogni giorno fa di tutto per funzionare al meglio.
Prenditi cura di lui.