Chi Sono: Sergio Casalone

Mi chiamo Sergio Casalone, sono un Kinesiologo specializzato in Posturologia e vorrei raccontarti la mia storia. Prenditi 5 minuti perché leggendo capirai che sei tu il vero protagonista.

Un mal di schiena che mi ha cambiato la vita

Devo fare un salto nel passato fino ai miei 20 anni. Ero appena iscritto all’Università, ma avevo già mal di schiena. Non era un male tremendo, ma era presente ogni mattina e mi impediva di dormire bene la notte. Sono una persona precisa, a cui piace capire le cose e che tiene alla sua salute.
Dopo un paio di visite tradizionali, radiografie che non mostravano nulla di che, ricevetti il consiglio di prendere degli antinfiammatori. Ricordo ancora dopo quella visita dall’ortopedico quanto mi sentii perso: “Qui non c’è nulla, provi con l’osteopatia e veda… se ha fortuna…” mi disse. Ci rimasi male perché con quella frase, mi propose un tentativo nella speranza che servisse e mi abbandonò al mio destino. Ma se io mi rivolgo ad una persona con un camice bianco non cerco una speranza, cerco chiarezza, un piano di cura programmato e anche una rassicurazione rispetto al mio dolore. Credo che tu possa capirmi.

Gli Antinfiammatori Non Risolvono il Problema

Ecco, la storia degli antinfiammatori per un dolore che ti trascini da un po’, non l’ho mai capita: se ti tolgono un dente e prendi un farmaco lo capisco. Hai subito un trauma e cerchi di calmare il dolore. Anticipi cioè quello che la natura farebbe da sola in più tempo; e va bene…

Ma quando non c’è un trauma diretto che senso ha?

Sergio Casalone, Kinesiologo specializzato in Posturologia, aiuta a risolvere dolori articolari e migliorare la postura con metodi innovativi e duraturi. Scopri di più.

Qual è la causa che ha scatenato un dolore che il corpo non riesce a farsi passare nemmeno in settimane?

Non hai idea di quante volte vedo arrivare in studio per una prima visita, persone che appena sospendono i farmaci, tornano a fare "a pugni" con i loro dolori.

Del resto, se arrivi a casa e trovi il pavimento bagnato 3 volte nello stesso punto, non ti limiti ad asciugare, ma chiami l’idraulico. Giusto? Cerchi la causa e agisci di conseguenza su di essa. Esattamente quello che ho scelto di fare io con tutti i miei clienti. L’essere umano è "un po’ più complesso" di come lo vede la medicina tradizionale e soprattutto muscoli, organi ed emozioni sono strettamente legati. Nella maggior parte dei casi, gli antinfiammatori non servono che a tamponare il problema, come se tu ti limitassi ad asciugare per terra ogni volta che trovi il pavimento bagnato.

La Scoperta della Posturologia

Ma torniamo al mio mal di schiena. Deluso da quel tipo di approccio, decisi di capirne di più e andai a frequentare i corsi di Posturologia del Dottor Raggi a Milano. Mi si aprì un mondo: capii che i muscoli sono tutti in stretta relazione, come i fili di una maglia. E per risolvere i dolori una volta per tutte, ha inventato uno strumento chiamato Pancafit, su cui applicare speciali tecniche di stretching.

Ci venne anche insegnato che il dolore è solo l’effetto di una precisa causa, cioè un trauma, un’operazione, una caduta o qualunque cosa possa aver destabilizzato il corpo e lo abbia obbligato a difendersi adattandosi. Di carattere sono sempre stato timido, con una postura un po’ chiusa in avanti. Ecco che sperimentai su di me alcune tecniche di respirazione abbinate allo stretching decompensato che fecero sparire la mia lombalgia in 3 sedute. La causa era un muscolo bloccato, il diaframma. Fine del mal di schiena che avevo da mesi. Un ottimo risultato e una bella soddisfazione rispetto a provare con qualche farmaco.

Il Cambiamento che Mi Ha Salvato

E qui compresi che se si usa la tecnica corretta, il risultato arriva velocemente ed è duraturo. Siamo ancora oggi in un momento storico in cui le terapie hanno il paraocchi. Ogni terapista guarda ai 10 centimetri quadrati del dolore senza mai metterlo in relazione con le altre parti del corpo e con le cause che lo hanno generato. Ciò porta a fare cicli lunghissimi di Tecar, trattamenti manuali, fisioterapia, nella speranza che il dolore passi. Io preferisco lavorare con l’obiettivo di diminuire il dolore ad ogni singola seduta.

Un Nuovo Percorso: Kinesiologia

Ma torniamo alla mia storia. Nella vita ci sono poi momenti belli e momenti più difficili. Proprio in uno di quelli difficili mi si presentò un dolore fortissimo tra le scapole, come se un cane mi mordesse. Le tecniche di stretching che avevo imparato erano efficaci, ma non più risolutive. Ero sempre da capo: dolore, con massaggio e stretching migliorava ma il giorno dopo era tutto uguale a prima. Cosa mancava?

Come più volte ho fatto nella vita, mi sono rimesso “lo zaino in spalla” e ho ripreso a cercare. Ho iniziato quindi un nuovo percorso di tre anni di studi: Kinesiologia. Un nome complesso per una disciplina incredibile, che ha il suo punto forte nell’individuare come il tuo corpo si è organizzato per sviluppare il dolore che hai. Come lo fa? Con dei test muscolari. Un bel vantaggio no? E’ come giocare a carte vedendo quelle dell’avversario. Se sai da dove tutto è partito, agisci prima e con molti più risultati.

Nuovamente, trovata la causa (il periodo di forte stress), riuscii a risolvere l’effetto (i muscoli del collo e delle scapole si allentarono per sempre).

Non Accontentarti di Risposte Semplici

Non accontentarti del medico / terapista che non ti spiega esattamente cosa significa quel dolore e perché si origina. Non accettare le tipiche frasi:

  • “contro l’usura non si può fare niente”
  • “questo dolore è genetico” solo perché ce l’aveva anche il papà o la mamma
  • “non si può fare nulla per questa infiammazione se non stare a riposo”
  • “ormai il dolore è diventato cronico e non si può fare nulla”

Chi usa queste frasi semplicemente non sa aiutarti. E quando ciò accade ti viene scaricata addosso la responsabilità del tuo problema togliendoti la speranza di guarire, cosa che nella maggior parte dei casi può invece accadere!

Perché sono la scelta giusta per te?

Da oltre 15 anni ho dedicato la mia vita professionale ad aiutare le persone a liberarsi dai dolori muscolari e articolari, migliorando la loro postura e qualità di vita.

La mia passione per questa disciplina nasce dalla mia stessa esperienza: come hai letto sopra anch'io ho sofferto di dolori articolari che sembravano non avere soluzione. Questo mi ha spinto a esplorare in profondità il mondo della Kinesiologia e della Posturologia, e a trovare approcci efficaci che trattano non solo il sintomo, ma la causa alla radice.

Nel mio percorso ho affinato tecniche avanzate e senza effetti collaterali come i dispositivi Taopatch, una tecnologia innovativa per migliorare la postura attraverso la nanotecnologia. Il mio obiettivo è semplice: aiutarti a vivere senza dolore, recuperando la libertà di movimento e il benessere che meriti.

Il mio metodo personalizzato mi ha permesso di lavorare con centinaia di pazienti, che mi hanno insegnato quanto ogni corpo sia unico e meriti un’attenzione specifica. Se anche tu soffri di dolori che sembrano non passare, sappi che la soluzione esiste, e insieme possiamo trovarla.

Decine di recensioni di clienti soddisfatti.

Hai un dolore che ti trascini da tempo e non riesci a risolverlo nonostante farmaci, manipolazioni e Tecar varie?

Non aspettare! Di addio ai tuoi dolori oggi!

Hai domande o dubbi riguardo ai tuoi problemi posturali o articolari? Compila il form qui di seguito per una prima analisi posturale per mettere a fuoco la causa del tuo dolore. Sarò felice di ascoltarti e offrirti un primo orientamento su come possiamo affrontare insieme il tuo problema. Puoi anche chiamarmi oppure inviarmi un messaggio su WhatsApp per fissare un appuntamento e iniziare subito il tuo percorso verso il benessere.

    Scorri in alto
    ×